Benvenuti

Un saluto di benvenuto ai corsisti!Utilizzeremo questo spazio per confrontare le nostre opinioni e migliorare i livelli di scrittura. In bocca al lupo. Il prof. Massimiliano Canale

lunedì 5 maggio 2014

La musica è qualcosa di misterioso, che per vie altrettanto misteriose ti entra dentro; è qualcosa che ti colpisce a tradimento, che mette a nudo i tuoi lati più deboli, come il sentimentalismo, la nostalgia, la voglia di tenerezza, la voglia di sentirsi bambini; è qualcosa che ti fa superare la barriera del pudore, che ti consente di abbandonarti alla dolcezza o all’amarezza delle lacrime.

10 commenti:

  1. La musica è fenomeno che più di tutti ha influenzato e influenza l'animo umano dal punto di vista emotivo; niente infatti come la musica sa cambiare l'umore e sa imprimere nella vita delle persone rendendosi diversa per ognuno, trasformandosi in colonna sonora di mille vite, sempre diversi ad ogni ascolto. Purtroppo però la musica da un po' di tempo ha perso il suo fascino, infatti di solito preferisco cantautori degli anni 60' 70' e 80' perché a mio parere, quelli sono stati gli anni d'oro della musica. Il mio cantautore preferito è De André perché applica la poesia per i suoi testi. Egli, con la sua musica, mette in chiaro situazioni drammatiche e tutto ciò che non va nella società. Una canzone in cui viene sottolineato in modo particolare il dramma della guerra è "La guerra di Piero", dove De André parla di un soldato "Piero" che stanco di uccidere, di colpire alle spalle, di fare ritorno a casa con la coscienza sporca del sangue degli avversari decide di non sparare ma questo gli costò la vita. Ciò che caratterizza i brani di De André come tutti i cantautori sono gli stretti rapporti testi e musiche, perché molte volte le musiche sono solo dei motivetti orecchiabili di sottofondo invece nei testi vi è racchiusa la vera poesia.

    RispondiElimina
  2. La musica è sempre esistita.Ogni popolazione ha sempre avuto una sua forma di espressione musicale che si è protratta fino ai giorni nostri. Esistono svariatissimi tipi di musica da quella pop a quella rock, da quella metal a quella classica, tutte esprimono qualcosa di importante e trasmettono grandissime emozioni, dipende dal proprio gusto personale.
    Io nella musica personalmente ho sempre trovato un rifugio dalla realtà, quando canto io evado da tutti i problemi e un po' come se sognassi ad occhi aperti tuffandomi in una realtà diversa. La musica mi ha accompagnato nei momenti più belli e più brutti delle mia vita, ogni canzone mi ricorda un momento preciso, un attimo che mi riporta indietro nel tempo come se lo rivivessi. Io sono dell'opinione che la musica un po' come la libertà, a una persona possono togliere tutto ma non la musica .Ecco perchè io vivo per la musica, questa mia grande passione che niente e nessuno potrà mai togliermi e come dice una famosa canzone: "io la musica non l'ho mai tradita".... e mai lo farò.

    RispondiElimina
  3. La musica tra gli adolescenti viene utilizzata come mezzo di sfogo, aiuta nei momenti difficili. A volte canticchiare un pezzo mi fa sentire subito meglio. A me affascina il fatto che una cosa immateriale riesca ad essere così importante e fondamentale per tutti. Io non ho un cantante preferito nè un genere preferito in particolare, so soltanto che ascolto la musica in base allo stato d'animo del momento. Ma se dovessi scegliere un cantante in questo grande panorama musicale allora sceglierei Fabri Fibra, perchè mi fa sentire "libero". Adesso ascolto molto Michael Jackson, e tra le tante preferisco la canzone "They don't care about us", che significa "A loro non importa di noi". Il brano racconta di quelle persone che si dice governino il pianeta ed è stata usato (il brano in questione) come forma di ribellione contro queste stesse persone chiamate "illuminati". La ascolto perchè credo che questi individui, che hanno in mano il destino di tutti, esistano veramente.
    Raffaele G.

    RispondiElimina
  4. Il mio genere di musica preferito è il RAP. Questo nasce come fulcro di un movimento culturale più grande, chiamato "Hip Hop", nato negli Stati uniti d'America verso la fine degli anni sesanta ed è diventato parte integrante della cultura moderna. Il mio rapper preferito è Salma; mi piace la sua musica perchè lui, quando canta "se ne frega di tutto", si chiude in un suo mondo e canta fino a quando non si stanca. Nelle sue canzoni egli parla della società di oggi, di come sta pegiorando. Parla anche di come vede la Chiesa. perchè lui non crede in Dio. Ho un'alta stima di questo cantante, perchè le sue canzoni mi fanno sentire in un altro mondo dove non esistono ingiustizie sociali, violenza, politici corrotti, ma dove c'è tranquillità totale, e dove mi posso sentire fratello e libero da tutti i pensieri negativi dl mondo reale.
    Andrea D.

    RispondiElimina
  5. La musica è qualcosa di misterioso che in modo diverso riesce a trasmettere ad ognuno di noi emozioni . E' qualcosa che ci colpisce a tradimento perchè inconsapevolmente l'ascoltiamo e grazie ad essa riusciamo a tirar fuori le nostre debolezze e le nostre risorse . La musica aiuta , la musica ci colma le nostre mancanze e ci trasmette moltissime emozioni nuove , ci fa sognare ; la musica è speciale. Come dice una frase della canzone degli 883 :" La musica non si fermerà mai , la puoi chiamare se ti trovi nei guai , la musica meno male che c'è ; la puoi chiamare farà bene anche a te ". La musica è qualcosa di intrinseco ed essenziale per tutte le fasce d'ètà . La musica riesce ad allontanare le tenzioni della vita ; in particolare la musicoterapia aiuta i bambini disabili , effetti dalla sindrome d'autismo e le donne in gravidanza . Per finire possiamo dire che la è una grande risorsa per l'umanità.

    RispondiElimina
  6. La musica...
    Che dire sulla musica..??
    E' come un migliore amico che c'è sempre, sia nei momenti tristi sia nei momenti felici. Lei ti aiuta a superare tutto! Hanno dedicato una canzone alla musica "Vivo per lei" la descrive perfettamente. La prima volta che la si incontra non si ricorda come ma ci entra dentro e ci rimane. Per la maggior parte degli adolescenti è davvero essenziale perché li aiuta a superare la parte più difficile della loro vita, in cui vivono i primi amori, le prime delusioni e anche i primi fallimenti. Si può fare il paragone tra una madre e un figlio; noi siamo i figli e lei è la madre e come una madre aiuta il suo bambino quando cade, lei fa lo stesso con noi. La musica ci consola quando siamo giù e ci fa compagnia quando siamo felici. Possiamo dedicare una canzone a qualcuno esprimendo così i nostri sentimenti. La musica ci fa ricordare, ci fa piangere e ci fa sorridere. Insomma la musica è qualcosa di veramente unico.

    RispondiElimina
  7. La musica è il ritmo che squarcia il tempo e lo spazio. La musica fin dall'antichità ha suscitato in noi uomini un tripudio di emozioni: dalla tristezza alla felicità, dall'angoscia alla gioia. Ci sono state musiche e canzoni che hanno segnato un epoca e hanno avuto una grande rilevanza sociale. In Italia, negli anni 70', un certo cantautore genovese, Fabrizio De André, canta "La guerra di Piero".
    Questa ballata costituisce una delle diverse versione italiane dell'ideale pacifista cantato oltreoceano da Bob Dylan e Joan Boez. De André racconta di un ragazzo che va in guerra e viene ucciso: è una storia al contempo dolce e triste sulla contraddittorietà e della stupidità della guerra. Come questa molte altre canzoni hanno rappresentato ideali, denunciato canzoni sociali, condannato la violenza, esaltato alcuni valori. Ne sono esempi: "Bella ciao", che è divntata canzone della resistenza nella 2° guerra mondiale, "giovinezza" , canzone fascista, "La canzone del Piave", canzone patriottica.
    In conclusione la musica va a pari passo con la vita dell'uomo e lo accompagna nello svolgimento di essa, scandisce il ritmo del tempo che va via, si evolve inseme al mondo come se il mondo non potesse esistere senza di essa.

    RispondiElimina
  8. La musica, in tutte le sue forma e secondo i gusti individuali, è un importante mezzo per sfogarsi e, soprattutto per gli adolescenti, una ragione di conforto, discussione e un modo per conoscersi e divertirsi all'interno del gruppo. il genere di musica che preferisco è tipo "Hip Hop". In particolare mi piace sentire: Chris Brown, Katy Ferry, ecc. La musica accompagna l'esistenza di tutti noi in ogni ora del giorno, talvolta persibo in forma fastidiosa e allo stesso tempo rilassante come ad esempio all'ipermercato. dal dentista, in strada, in spiaggia. Per noi ragazzi penso che la musica sia un'esperienza sensoriale e spirituale importante, che svolge una funzione fondamentale nella conduzione della nostra vita. In un mondo dominato dalla logica e dalla razionalità, dove tutto tende ad essere organizzato, la musica rappresenta la parte emotiva, sentimentale, passionale di ciascuno di noi. Se anche, come dicono alcuni studiosi, la musica è vicino alla matematica, io credo che l'armonia e il ritmo musicale parlino solo al cuore e non al cervello, più all'intuizione che alla ragione.
    Per me la musica è una cosa fantastica. mi fa sentire me stesso e mi rilassa. E' davvero la colonna sonora della mia vita.
    Maurizio L.

    RispondiElimina
  9. La musica, nel mondo, è sempre esistita. A me piacciono tutti i tipi di musica e in particolare la musica inglese, perchè mi ispira amore., sentimenti come simpatia, disponibilità, commozione. Per questo un certo tipo di musica può diventare la bandiera di bande di teenegers in tutto il mondo. La musica mi dà energia e il genere che mi piace è il RAP. Il mio gruppo preferito sono gli One Direction, formato da cinque ragazzi. Hanno fatto tante canzoni indimenticabili.
    Chiara S.

    RispondiElimina
  10. La musica per me è importante nella vita di tutti i giorni perchè mi tiene compagnia, mi ispira diversi sentimenti ed emozioni, evoca dei ricordi belli o brutti in base a quale canzone ascolto e a cosa mi fa ricordare e pensare. La musica, molte volte, porta una grande energia, ti dà quella carica in più quando ti serve , a volte invece tutto il contrario, ti svuota. La musica è anche un modo per esprimere la propria opinione, per esempio il rap è nato come una forma di protesta da parte dei giovani; ed è un genere che a me piace molto, come d' altronde tutta la musica in generale. Uno dei miei cantanti preferiti è Fabri Fibra, un rapper che ha fatto di sè un mito e che rappresenta il rap italiano. Inoltre ascolto anche musica straniera, in particolare mi piacciono molto i Coldplay, una delle loro ultime canzoni è "magic", una canzone che a me piace moltissimo. Non c' è un genere preferito per me, io ascolto qualsiasi genere di musica, basta che mi trasmetti qualcosa; delle idee, dei sentimenti o delle semplici emozioni.
    Francesco L.

    RispondiElimina