Benvenuti

Un saluto di benvenuto ai corsisti!Utilizzeremo questo spazio per confrontare le nostre opinioni e migliorare i livelli di scrittura. In bocca al lupo. Il prof. Massimiliano Canale

giovedì 20 febbraio 2014

Benvenuti

Un saluto di benvenuto ai corsisti!
Utilizzeremo questo spazio per confrontare le nostre opinioni e migliorare i nostri livelli di scrittura.
In bocca al lupo.
Il prof.
Massimiliano Canale

9 commenti:

  1. ciao .mi chiamo chiara scicli ho 14 anni vado al primo superiore ho gli occhi castano chiari i capelli biondi sono magra la mia famiglia e composta da cinque membri:mamma papà e due sorelle e io .abito in una villetta
    i miei interessi sono stare al computer guardare la tv stare con gli amici e con i compagni e la mia famiglia
    il primo cellulare me l'hanno regalato per la prima comunione e me l'hanno regalato i miei nonni il computer in quinta elementare gia ce l'avevo la rete internet e stato google ,i social newton facebook, twitter , ask da poco .di più uso facebook il computer l'ho uso anche per le ricerche.

    RispondiElimina
  2. Mi chiamo Andrea e ho diciannove anni. Alto circa 1.82 cm con occhi verde-marrone e capelli biondo cenere. Scherzare fa parte di me, trovo sempre il lato comico in ogni cosa e, come se tutto fosse un grande film dalle mille avventure dal finale ancora da decidere. Sono il secondo ed ultimo figlio, mio fratello è un paio di anni piu grande di me e ha finito gli studi. Io frequento l’istituto tecnico della mia città e, ormai veterano, ho un ottimo rapporti con i docenti. Risiedo in un quartiere tranquillo dove, dalla finestra di camera mia, si vede chiara l’immagine imponente di grandi alberi che con la cima quasi accarezzano il cielo.
    Fondamentali son gli hobby, che rilassano la mente e danno equilibrio fisico e mentale. Mi sarebbe piaciuto fare piano, ma per sei lunghi anni ho praticato calcio dedicandomi con tutto me stesso. Adesso gioco una volta a settimana, e mi piace andare in palestra e fare fitness con gli amici, anche loro fondamentali per me. Nel fine settimana mi piace coinvolgere la gente in locali notturni insieme a matteo e Giuseppe, ormai nelle Pubbliche Relazioni da due anni. E’ importante per me avere un cellulare con cui poter essere a contatto con amici e non solo in ogni momento. Uso poco il computer. Mi piace usarlo solo quando ho bisogno di cercare qualcosa in particolare e, anch’io, sono vittima dei social, che hanno stregato adolescenti e non solo.

    RispondiElimina
  3. Ciao,
    mi chiamo Denise ed ho 16 anni, ho i capelli scuri e gli occhi color nocciola; sono alta 1.61 ed ho un fisico snello. Sono una ragazza timida e abbastanza difficile da comprendere, sono socievole quando voglio e molto sorridente. Ho un bel rapporto con la mia famiglia, ho un fratello più piccolo con il quale litigo spesso e volentieri; mia madre si chiama Marilena, ha un fratello, il quale ha un figlio, Giorgio, e due sorelle, di cui la più grande ha due figli, Ilenia e Lorenzo, e la più piccola ha tre figlie, Chiara, Aleandra e Fabiola; mio padre si chiama Emanuele ed ha tre sorelle, la più grande ha tre figli maschi, Vito, Daniele e Mirko, quella media tre figlie, Vanessa, Katia e Dalila, la più piccola ha una figlia, Ludovica. Io frequento il terzo anno dell'Istituto Tecnico di Vittoria; la mia classe è composta da 28 ragazzi, 15 femmine e 13 maschi; la mia compagna di banco è Emanuela, più o meno vado d'accordo con tutti ma quelle con cui trascorro più tempo sono Denise e Jennifer. Vivo abbastanza vicino alla mia scuola, nel mio quartiere ci sono molti bambini che hanno dai 4 agli 8 anni ma ci sono anche alcuni ragazzi della mia età; è un quartiere abbastanza tranquilloma molto trafficato. Pratico pallavvolo da quasi due anni, è uno dei miei sport preferiti; nel tempo libero cerco di imparare ad andare sui pattini oppure esco con gli amici. La mia migliore amica è Emanuela è molto socievole e le voglio un bene immenso, poi ci sono anche Denise e Cherubina che sono molto importanti.
    La cosa che ho sempre in mano? Il cellulare! Non riesco a stare senza, è diventato essenziale. A casa ho un computer collegato ad una rete Internet, lo uso principalmente per fare ricerche per la scuola e anche per guardare film in streaming con la mia famiglia. Mi sono iscritta su facebook quando avevo 13 anni e se devo dire la verità non sono d'accordo sul fatto di fare conoscenza tramite un social network. Ci si conosce di presenza e non tramite uno schermo, e non c'è la possibilità che l'altra persona menta sulla propria personalità.

    RispondiElimina
  4. Ciao sono Noemi ho 16 anni,sono una ragazza con i capelli scuri,carnagione chiara occhi verdi e lentiggini sul viso. La mia costituzione non mi piace molto perché sono bassa e un po’ robusta . Sono una ragazza solare,timida ma abbastanza determinata ,molto invadente, sensibile e testarda quanto basta. La mia famiglia è composta da 5 persone: mio padre Alfonso di 46 anni,nonostante l’ètà,ancora segue la sua passione del calcio allenando i ragazzi. Mia madre di nome Sabina di 43 ,lei ci segue molto ed è molto unita a noi,Ilenia è la mia sorellina minore di 11 anni va in prima media ma non vive con noi,bensì a Napoli dove studia danza classica. La più piccola è Sara,ha 7 anni lei come papà segue la passione del calcio e del canto. Frequento la Ragioneria da 3 anni,non è la scuola adatta a me,ma per avere un futuro con un “lavoro” dovrò finirla e spero il presto possibile. Per decisione dei miei genitori abitiamo vicino ai miei nonni e zii quindi mi trovo molto bene e soprattutto in compagnia. Mi piace molto giocare a pallavolo,infatti per alcuni anni ho frequentato una squadra, mi piace molto partecipare ad dei concorsi e sfilate,il pomeriggio esco con i miei amici , durante le giornate passo il tempo con il pc o il telefono ormai indispensabile per me. Passo tutto il tempo connessa a internet per poter stare in contatto con i miei amici e mia sorella.

    RispondiElimina
  5. Sono Denise ho 16 ani , vivo a Vittoria in provincia di Ragusa , ho gli occhi azzurri , i capelli biondo scuro snella e di media altezza . Ho un carattere chiuso inconsueto , sono molto sensibile poco paziente e molto gentile e mi definisco bene educata . La mia famiglia è composta da mio padre , mia madre , da me e mia sorella che ha sei anni; i parenti che frequento sono i miei zii fratelli di mio padre , con gli altri non sono in stretto rapporto . Ho una famiglia unita per quando riguarda me , mio padre mia madre e mia sorella anche se come ho già detta non ho rapporti con molti parenti. Frequento la classe 3b afm della scuola Enrico Fermi di Vittoria , mi trovo bene in questa scuola ho bravi compagni , buoni professori e vengono attuati molti progetti interessanti. Il quartiere in cui vivo si chiama " Chiuso inferno" , si trova poco lontano dal centro storico , lo definisco normale anche se purtroppo non c' è molta solidarietà tra i vicini. Raramente leggo qualche libro , ogni tanto faccio faccio qualche passeggiata nel centro della mia città con qualche amica ; ho molte amiche conosciute a scuola e qualcuna conosciuta nell'ambiente extrascolastico. Esco con loro il sabato sera e ci teniamo in contatto telefonicamente . Io e la tecnologia digitale non ci intendiamo molto , anche se negli ultimi ho fatto progressi grazie all'acquisto di computer, cellulare e grazie soprattutto allo studio dell'informatica effettuato a scuola . Il primo cellulare l'ho avuto a 7 anni che dire ... chiamava soltanto ; poi ho acquistato un cellulare di ultima generazione di cui non riesco più a separarmene , all'inizio per utilizzarlo ho chiesto aiuto ad alcuni miei amici , ma ho imparato subito ad utilizzarlo . Uso il cellulare per rintracciare i miei amici, navigo su internet molto utilizzo questa navigazione per fare ricerche per la scuola e per accedere a Whats App che mi permette di inviare messaggi gratuitamente ; utilizzo internet anche per accedere ad un socialò network a cui sono iscritta facebook .Oltre a questo social network mi ero iscritta ad ask afm ( permette di inviare messaggi anonimamente ) , ma non lo utilizzo perchè lo considero un social inutile e quindi mi limito ad effettuare l'accesso solo al social network facebook.

    RispondiElimina
  6. Sono una ragazza di diciassette anni di nome Giulia con occhi e capelli scuri e di media altezza. Ho un carattere abbastanza forte, molto orgoglioso e testardo, ma in compenso sono spesso socievole e aperta a nuove conoscenze e a nuove esperienze. Fortunatamente ho alle spalle una famiglia molto solida, basata su sani valori e validi principi. Purtroppo qualche mese fa una tragedia ha colpito la mia famiglia togliendoci via una ragazza di soli ventisei anni. Questo triste episodio ha segnato così tanto la mia famiglia da creare una crepa incolmabile, ma la consapevolezza di avere una famiglia solida alle spalle è molto rassicurante. Per accrescere il mio bagaglio culturale frequento l'istituto tecnico "Enrico Fermi" in Vittoria spostandomi ogni giorno di paese perchè abito in un paese vicino, in un quartiere tranquillo frequentato da gente rispettabile. Tornata da scuola coltivo i miei hobby per svagarmi dallo stress della mattinata . Uno dei miei hobby preferiti è leggere anche se passo molto del mio tempo libero con i miei amici, che si sa, sono una seconda famiglia e che spesso ci salvano la vita senza accorgersene nemmeno. Nella mia vita un ruolo molto importante, se non fondamentale, è la tecnologia, diventata ormai l'unico mezzo di comunicazione di noi giovani e non. Come molti ragazzi della mia età, faccio parte di un social molto diffuso, che se usato bene e responsabilmente può essere un ottimo strumento si svago e sopratutto comunicazione.

    RispondiElimina
  7. Mi chiamo Rosario, ho 16 anni e sono alto all'incirca 1,73 mt. I miei capelli sono castani come gli occhi , ho le labbra carnose e ho un naso romano. Sono molto generoso, altruista tranne con il mio compagno di banco, mi piace mettermi a servizio del prossimo , sono rispettoso dell'ambiente e soprattutto sono scout. Oltre ad essere scout sono anche e soprattutto cattolico . La mia famiglia è composta da 4 persone , mio padre , mia madre e mia sorella che ha 3 anni più di me. Con mia sorella sorella non vado molto d'accordo perché io e lei siamo esattamente gli opposti. Io frequento l' ITCG E. Fermi di vittoria dove frequento il corso programmatori , perché sono appassionato di informatica. Il mio quartiere è chiamato "forcone" , nome preso dallo stradale limitrofo, considerato quartiere a rischio in quanto negli anni passati vi era una forte presenza mafiosa , ora però grazie agli interventi delle forze dell'ordine e di Don Beniamino Sacco il quartiere è più tranquillo , sono rimasti solo i bambini dispettosi. Ciò che mi piace fare durante il tempo libero è soprattutto leggere, il mio autore preferito è Dan Brown. Oltre alla lettura non ho il tempo di dedicarmi ad altri hobby perché la maggior parte del mio tempo la impiego con piacere agli scout perché gli trovo divertenti e costruttivi. Amici veri non ne ho molti ma sono molto legato a quei pochi che ho, però amico lo sono per tutti. Con il mio cellulare non ho un buon rapporto , infatti molto spesso lo dimentico a casa o lo lascio spento. Il computer invece è lo strumento elettronico che uso di più anche in ambito scolastico. Ciò per cui uso maggiormente il computer sono i social anche se non mi piace molto conversare con i miei amici su facebook perché preferisco parlare di persona con gli altri

    RispondiElimina
  8. Mi chiamo giovanni ho 16 anni sono un ragazzo snello, alto circa 1,75m e peso poco più di 60 kg, porto gli occhiali e ho il naso greco. Mi reputo un ragazzo generoso e altruista ma delle volte sono un pò scontroso. La mia famiglia è composta da quattro persone: mio padre, mia madre, mio fratello minore e me medesimo. Frequento il fantastico I.T.C.G Enrico Fermi di Vittoria (RG) e abito in un quartiere chiamato "Talafone".
    Mi piace molto giocare a calcio sia nella vita reale sia nell'universo virtuale, non leggo molto e sono un appassionato di tecnologie non per niente sono inscritto al corso programmatori. Non ho molti amici, ma so di poter contare su di loro. E per concludere non credo a ciò che non si vede e non si tocca, quindi sono ateo.

    RispondiElimina